BLOG
Articolo di Gloria Belà del 26/01/2024
Nel futuro, potrei trovarmi ad assistere un familiare o un amico
Chi sei?
Cominci a preoccuparti del fatto che, a breve, un tuo familiare o un tuo amico potrebbero avere sempre più bisogno del tuo aiuto e del tuo tempo.
La tua sfida
Imparare e comprendere i bisogni del tuo assistito per quanto riguarda la sua salute, la sua situazione economica, gli aspetti emotivi
Il tuo obiettivo
Sei in attesa di diventare
un /a caregiver: è ora di prepararsi
Come caregiver che cosa puoi fare?
-
Inizia un diario : annota i tuoi sentimenti, preoccupazioni e azioni, potresti essere sorpreso dai sentimenti di sofferenza.
La pianificazione sul futuro ti permetterà di comprendere ciò che voi e il tuo assistito potreste perdere. - Consulta un avvocato esperto e avvia la procedura per assicurarti che la persona di cui ti prendi cura abbia i necessari documenti legali e chiedigli di quali documenti potresti aver bisogno.
- Considera l’opzione che Il tuo parente anziano abbia bisogno di modifiche strutturali dell’abitazione. Quali cambiamenti si possono apportare oggi per evitare che in futuro si creino ostacoli all'assistenza a casa sua? i necessari cambiamenti sono quasi impossibili? In tal caso; quali altre opzioni hai: casa vostra, un centro di assistenza, una comunità per anziani?
- Valuta la situazione finanziaria. Conoscere la situazione finanziaria della persona di cui ti prenderai cura, può aiutare a determinare le scelte future in materia di assistenza sanitaria. Calcola il reddito mensile proveniente da pensioni e previdenza sociale; informati sulle rendite, sugli investimenti azionari in essere e sui conti bancari.
-
Informati sulle opzioni di assistenza sanitaria della comunità, quali di queste offrono un'assistenza domiciliare di qualità
e a prezzi accessibili? Quali sono le opzioni abitative disponibili (comunità di riposo, centri di vita assistita)? Contatta le organizzazioni della comunità per richiedere opuscoli e brochure. In aggiunta, considera anche le attuali condizioni di vita del tuo familiare. - Conosci i medici e informati il più possibile sui farmaci.
- Mantieni una visione realistica della vostra situazione: Qual è la cosa peggiore che potrebbe accadere? Qual è il miglior risultato possibile? Quindi, stabilisci quali sono le opzioni disponibili per ciascuno di questi esiti.
-
Prendi del tempo per risolvere i vostri problemi. È facile trascurare questi problemi quando la vita sembra facile. Il caregiving, soprattutto quando si intensifica, rende la vita difficile. Ed è ancora più difficile se hai un lavoro emotivo
irrisolto nei confronti del vostro caregiver o di altri membri della famiglia. Se hai difficoltà a farti valere o a trovare la tua voce, questo è un buon momento per lavorare con un terapeuta per acquisire fiducia nelle tua decisioni e nella tua voce. - Trova una routine di allenamento che ti piaccia. Massimizza la quantità di cibi sani che mangiate. Estingui i debiti e risparmia il più possibile. Dovresti essere al meglio fisicamente, emotivamente e finanziariamente.
- Impara e annota in un diario la storia della vita del tuo caro.
- Fa domande sull'infanzia, i genitori, i fratelli e i primi amori del tuo caro. Coinvolgi altri membri della famiglia, compresi i bambini, nelle discussioni.
Le battaglie più difficili nel caregiving iniziano dall’interno e dal fatto di essere amati o meno dal proprio assistito o dagli altri. Metti fine alla battaglia ora con la consapevolezza di essere amato.