Articolo di Gloria Belà del 21/10/2024
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Che cosa sono i DSA?
La legge 170 del 2010 riconosce la disgrafia, la dislessia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, in seguito nominati «DSA», che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, stimolazioni culturali adatte e in assenza di patologie neurologiche, psicologiche o deficit sensoriali.
Articolo di Gloria Belà del 04/06/2024
L’identità sessuale e l’orientamento sessuale
Cosa si intende per identità sessuale?
l’identità sessuale e l’orientamento sessuale Cosa si intende per identità sessuale? L’ identità sessuale è vista come un costrutto multidimensionale da Shively e De Cecco (1977) che ne distinguono quattro componenti: sesso→ dimensione biologica rispetto ai genitali; ruolo o espressione di genere→insieme delle norme sociali e delle aspettative culturali relative a come ogni persona debba essere, apparire e comportarsi in una data cultura e in un dato periodo storico in relazione al genere di appartenenza; Identità di genere→risponde alla domanda:
Articolo di Gloria Belà del 15/05/2024
DISTURBO DA DIPENDENZA PATOLOGICA DA INTERNET (IAD) Di cosa stiamo parlando?
Articolo di Gloria Belà del 09/04/2024
GIOCO D’AZZARDO Di cosa si tratta?
Il gioco d’azzardo è un attività ludica in cui ricorre il fine di lucro e nella quale la vincita o la perdita è in prevalenza aleatoria. Ne esistono svariati tipi, dai più antichi, come il gioco dei dadi, a quelli più recenti come le slot; le corse ai cavalli; il bingo; il lotto; il superenalotto, il gratta e vinci e cosi via. Il DSM-5 definisce i criteri diagnostici per il disturbo da gioco d’azzardo:
A. Comportamento problematico persistente o ricorrente legato al gioco d’azzardo che porta a disagio o compromissione clinicamente significativi, come indicato dall’individuo che presenta quattro (o più) delle seguenti condizioni entro un periodo di12 mesi:
Articolo di Gloria Belà del 13/02/2024
Lo stress è solo negativo?
La parola stress viene utilizzata nel 1800 in fisica per indicare la pressione applicata ad un oggetto e la reazione di opposizione dei materiali a un carico eccessivo. diviene di uso corrente dagli anni 50 grazie a Selye con significato popolare di "pressione a cui siamo sottoposti nella vita" e indica sia gli eventi che. ci mettono in difficoltà, sia l'effetto che essi hanno su di noi. Selye afferma che lo stress può essere:
• adattivo per la sopravvivenza, quindi necessario e lo nomina stress positivo “eustress”
• disadattativo e disfunzionale per la persona e lo definisce stress negativo“distress”.
Andiamo ad aprofondirli!.....CONTINUA A LEGGERE
Articolo di Gloria Belà del 26/01/2024
Nel futuro, potrei trovarmi ad assistere un familiare o un amico
Chi sei?
Cominci a preoccuparti del fatto che, a breve, un tuo familiare o un tuo amico potrebbero avere sempre più bisogno del tuo aiuto e del tuo tempo.
La tua sfida
Imparare e comprendere i bisogni del tuo assistito per quanto riguarda la sua salute, la sua situazione economica, gli aspetti emotivi
Il tuo obiettivo
Sei in attesa di diventare un /a caregiver: è ora di prepararsi Come caregiver che cosa puoi fare?
Inizia un diario : annota i tuoi sentimenti, preoccupazioni e azioni, potresti essere sorpreso dai sentimenti di sofferenza.....CONTINUA A LEGGERE