Quando i genitori invecchiano, di Pablo Neruda:
“Lasciali invecchiare con lo stesso amore con cui ti hanno fatto crescere…
lasciali parlare e raccontare ripetutamente storie con la stessa pazienza e interesse con cui hanno ascoltato le tue quando eri bambino…
lasciali vincere, come tante volte loro ti hanno lasciato vincere…
lasciali godere dei loro amici, delle chiacchiere con i loro nipoti…
lasciali godere vivendo tra gli oggetti che li hanno accompagnati per molto tempo, perché soffrono sentendo che gli strappi pezzi della loro vita…
lasciali sbagliare, come tante volte ti sei sbagliato tu…
Lasciali vivere e cerca di renderli felici l’ultimo tratto del cammino che gli manca da percorrere, allo stesso modo in cui loro ti hanno dato la loro mano quando iniziavi il tuo.”
Con tali versi Neruda parla analizza la vecchiaia dagli occhi di un figlio, vede un padre e una madre invecchiare e mutare negli atteggiamenti. Egli ci ricorda come La stessa attenzione messa dai genitori verso i propri figli sarebbe bella vederla nei confronti dei genitori stessi. Da figura di riferimento, i genitori si trasformano con il tempo, infatti, in persone bisognose di amore, affetto e cure. Scopo dell’articolo è attribuire il giusto valore a chi è più grande di noi, a chi, troppo spesso, non viene considerato nel modo corretto o, ancor peggio è spesso dimenticato. Le persone anziane rappresentano una risorsa, sempre pronte a dare un consiglio e un aiuto ai più bisognosi.
Mi occupo di:
- Stimolazione cognitiva dell’anziano colpito da patologia neurologica (demenza, traumi cranici, ictus) o altre condizioni mediche (sclerosi multipla)
- disturbo da gioco d’azzardo (VLT, giochi a base sportiva, Bingo, lotterie, scommesse..)
- ansia e depressione nell’anziano.
- supporto psicologico al caregiver. Il cargiver è colui che assiste, aiuta e supporta il familiare, solitamente anziano, con cura, amore e devozione, nei momenti di malattia. È una persona che “si prende cura”, ma chi si prende cura di lui? La mia iniziativa è quella di aiutare il caregiver a ritrovare il benessere psico-fisico, fornendo uno spazio di ascolto e sostegno psicologico.
- supporto psicologico al soggetto con dolore cronico.
L’invecchiamento comporta modificazioni dell’assetto cognitivo e psicologico della persona dovuto a alterazioni strutturali e funzionali del cervello. Ciò è ancora più marcato nei soggetti colpiti da demenza. Studi dimostrano come la stimolazione cognitiva non solo aumenti il benessere della persona ma riesca a riattivare e stimolare le sue competenze residue e rallentare la perdita funzionale delle abilità cognitive.